18 Maggio 2023 0 Prodotti ed eccellenze Santè Bio

Dopo avervi parlato delle uova de “Il Ceresé”, in molti ci avete chiesto qualche informazione in più sui formaggi di Capra de “Il Ceresé”. Ovviamente in Bottega abbiamo potuto raccontarvi in maniera più approfondita come nascono queste delizie, qui sul nostro sito vi daremo un breve spiegazione, meno esaustiva sicuramente, ma speriamo che vi spinga a passare in Bottega a chiedere di più e a provare i formaggi de “Il Ceresé”.

Il latte utilizzato per la realizzazione dei formaggi di capra è ottenuto dalla mungitura di una selezione di capre camosciate al pascolo. Le capre pascolano in un territorio, in cui prevalgono equilibri naturali e protetto il più possibile dalle varie fonti di inquinamento. Un altro punto di forza è la volontà di adattarsi ai ritmi naturali dell’animale fermando la mungitura del latte da circa ottobre fino a febbraio (periodo di asciutta).

Il Ceresé utilizza il latte delle sue capre per produrre una serie di formaggi, in questo breve testo vogliamo presentarvene solo alcuni, quelli che a noi piacciono di più e che speriamo possano piacere anche a voi.

Il Capracaprino è un formaggio ottenuto esclusivamente con il latte di capra, senza aggiunta di conservanti. Questo tipo di formaggio può essere consumato fresco o dopo qualche settimana di maturazione.I prodotti freschi sono privi di crosta, morbidi, spalmabili, di sapore non salato.

Il Primosale è un formaggio fresco a pasta morbida ottenuto esclusivamente con il latte delle capre de “Il Ceresé” al quale non vengono aggiunti conservanti. Rispetto al latte vaccino, il latte di capra contiene più ferro e calcio; le sue proteine e i grassi hanno una struttura molecolare meglio assimilabile. Il Primosale ha la caratteristica di subire una sola salatura, peculiarità da cui deriva il suo nome. La maturazione solo di alcuni giorni, dà un gusto delicato, lievemente acidulo e con un retrogusto di panna.

Il Capracroute è un formaggio a pasta molle e crosta fiorita. Viene utilizzato latte crudo semigrasso, poco stagionato, ha una caratteristica muffa di colore bianco in superficie e una pasta chiara, ha un sapore molto intenso, molto simile ai caratteristici formaggi di capra francesi.

Vi aspettiamo in bottega per farvi assaggiare tutti i prodotti de “Il Ceresé”, siamo sicuri che vi piaceranno un sacco e che dalla loro qualità riuscirete a percepire tutta la passione e l’amore che vengono utilizzati nella loro preparazione ma anche nella cura degli animali e del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *