11 Maggio 2023 0 Prodotti ed eccellenze Santè Bio

Qualche giorno fa siamo andati a trovare i nostri amici dell’Azienda Agricola Il Ceresé in modo da poter vedere con i nostri occhi la passione e la cura  che vengono messi nella realizzazione dei loro prodotti.

L’Azienda Agricola Il Ceresé si estende su circa 16 ettari, situati nel parco di Montevecchia e della valle del Curone, ai piedi della collina sulla quale è posto  il santuario della Madonna del Carmelo. L’azienda ha la fortuna di poter contare su ambienti immersi nel verde del parco, ricchi di piante autoctone, alberi da frutta di specie antiche, piante officinali e floreali messe a dimora per ottenere un ambiente ricercato sia dal punto di vista paesaggistico che da quello della realizzazione di equilibri naturali, proprio questi equilibri sono ottenuti mediante processi di coltivazione antichi e tradizionali, quali l’uso di compost organico vegetale e animale, l’alternanza delle colture, la lotta biologica ai parassiti. La convinzione de “Il Ceresé” è che la qualità dipenda dal rispetto della terra, forti di questo credo, rinforzano gli impatti positivi delle pratiche agricole sull’ambiente e riducendo quelli negativi, avendo quindi un occhio di riguardo al domani.

Ci sarebbero tante di quelle cose da dire sulla varietà di prodotti de “Il Ceresé”, oggi però abbiamo deciso di concentrarci sulle uova, “Il Ceresé” ha deciso di allevare galline livornesi proprio per l’altissima qualità delle loro uova, le galline hanno la possibilità di vivere in libertà e di alimentarsi con scarti di ortaggi, cicoria, zucchine, pomodori, cereali e quanto trovano razzolando libere nei campi coltivati e nel bosco di robine e castagni dell’azienda.

Inoltre l’alimentazione delle galline viene completata con il siero residuo, derivante dalla lavorazione dei formaggi di capra, somministrato con pane secco, questo fornisce un’alimentazione ricca di proprietà uniche nel loro genere.

A distinguere il tuorlo delle uova di galline livornesi de “Il Ceresé” è la “resa” che si ottiene quando lo si monta per preparare creme, come zabaioni e maionesi, o lo si incorpora nella farina per ottenere pasta fresca: assorbe infatti una quantità d’aria anche tre volte maggiore di quella assorbita da un tuorlo d’altro tipo. Ovviamente è buonissimo anche per essere mangiato sodo o per la preparazione di frittate, diciamo che adesso sta a voi e alla vostra creatività in cucina.

Vi aspettiamo in Bottega per le uova de “Il Ceresé”, inoltre troverete anche tutte le altre bontà prodotte da “Il Ceresé” di cui vi parleremo più avanti.

Vi aspettiamo! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *