10 Novembre 2022 0 Prodotti ed eccellenze Santè Bio

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie nelle nostre case non può sicuramente mancare il cioccolato, Santé – Bottega nella sua opera di selezione di prodotti di qualità propone il cioccolato di Davide Barbero.

L’azienda venne fondata da Melchiorre Barbero nel lontano 1883 quando ottenne la licenza per la vendita di torroni e “noasetti”, anche se le origini possono essere ricercate ancora più indietro, fino al 1838, anno in cui Filippo Barbero, padre di Melchiorre, esercitava la professione di confetturiere e prestinaio.

Fin dai primi anni di attività la qualità dei prodotti creati da Melchiorre viene riconosciuta con attestati di stima fra i vari la più importante è forse la medaglia d’oro per l’esposizione campionaria di Castelfranco Veneto del 1903.

Nel 1913 dopo la morte di Melchiorre l’attività dell’azienda verrà portata avanti dalla moglie Luigia Tebaldi, che trasferirà la produzione in centro ad Asti nella sede di via Cotti Ceres, qui resterà fino al 1953 quando Davide Barbero, nipote di Melchiorre, deciderà di trasferirla in quelli che sono gli attuali stabilimenti di via Brofferio 84.

In quasi due secoli di evoluzione la Davide Barbero ha sviluppato una linea di prodotti di altissima qualità, fiore all’occhiello  sono sicuramente i torroni e il cioccolato.

Oltre alle classiche tavolette rettangolari disponibili in diversi gusti, fondente Monorigine Venezuela 72%, fondente Monorigine Santo Domingo 70%, fondente Monorigine Madagascar 68%, fondente senza zuccheri aggiunti Monorigine  Ecuador 70%, caramello salato e al latte (darkmilk) caratterizzato da un’elevata percentuale i cacao.

Ma quello che secondo noi è il vero prodotto di punta tra le proposte di Davide Barbero quando si parla di cioccolato è il cioccolato alle nocciole. Un connubio unico quello del famoso cioccolato Barbero con la nocciola IGP del Piemonte. L’alta percentuale di nocciole regala un sapore pieno, intenso, rotondo, rispecchiando perfettamente il tradizionale cioccolato Piemontese. 

A questo punto non vi resta altro da fare che venire presso la nostra Bottega per trovare una selezione dei migliori prodotti di Davide Barbero. Non resterete delusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *