21 Marzo 2023 0 Prodotti ed eccellenze Santè Bio

Questa storia inizia con un libro di ricette, uno di quelli vecchi, quelli della nonna, il libro di ricette della nonna Palmira. È proprio partendo da quel libro che Roberto Santopietro e la moglie Margherita decidono di sperimentare alcune di quelle ricette nel loro laboratorio, partendo dalla preparazione della Mostarda d’Uva per poi passare alle prugne, alle albicocche e alle pesche sotto sciroppo e alle relative confetture.

All’inizio i primi clienti sono i figli Agnese, Giacomo e Ginevra, insieme agli amici e ad una serie di piccole attività locali, come ristoranti, enoteche e negozi alimentari della zona. Il forte apprezzamento che nasce intorno ai prodotti, di quella che poi diventerà la Cooperativa del Mongetto che oggi conosciamo, fa si che questi inizino ad essere venduti anche nelle migliori gastronomie delle principali città italiane per poi sbarcare anche oltre confine.

Nel 1998 i prodotti del Mongetto sono conosciuti e apprezzati, Roberto però non è più in grado di gestire da solo la produzione, decide quindi di fondare la Cooperativa Mongetto Soc. Coop. Insieme ad alcune delle sue più fidate collaboratrici, formando così una squadra affiatata e mossa dagli stessi valori condivisi, genuinità e tipicità. La ricerca delle tradizioni legate al territorio, la selezione delle materie prime, le ricette e la lavorazione artigianale diventano così la filosofia del Mongetto, diventando portavoce del Piemonte in Italia e nel mondo.

Tra le tante perle presenti nell’offerta del Mongetto quella che secondo noi merita una particolare menzione va alle Acciughe del Mar Cantabrico, partiamo con il direte che vengono confezionate sia in latta che in vetro.

Le acciughe del Mar Cantabrico sono universalmente riconosciute come le migliori, questa altissima qualità deriva da alcune condizioni naturali, il Mar Cantabrico è un mare litorale dell’Oceano Atlatico, la sua caratteristica è quella di essere un mare freddo, le acciughe per poter quindi sopravvivere all’inverno devono accumulare molto grasso, infatti vengono pescate solo nel periodo primaverile in modo che vi sia la giusta composizione di carne e grasso.

Il Mongetto si occupa quindi di selezionare i filetti di acciughe che provengono dal Golfo di Biscaglia in Spagna, scegliendo solo quelli esemplari di dimensioni generose, caratteristica fondamentale per far si che la carne risulti compatta, proprio questa compattezza sta alla base dell’altissima qualità delle acciughe del Mongetto. Una volta dopo essere state selezionate e preparate, vengono conservate in olio di oliva e sale.

Abbiamo suscitato la vostra curiosità? Venite in Bottega o sul nostro nuovo shop online per provare le Acciughe del Mar Cantabrico, non ne resterete delusi!

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *