14 Marzo 2023 0 Prodotti ed eccellenze Santè Bio

Oggi abbiamo deciso di portarvi nelle Marche, per farvi conoscere l’azienda agricola Vini Centanni, azienda con certificazione biologica si occupa di produrre vini autoctoni come il Pecorino di Offida ed il Marche Rosso.

La cura dei propri vigneti e del  proprio vino, seguendo ogni aspetto della migliore sapienza vitivinicola, insieme alla capacità produttiva affinata nel corso del tempo fanno si che i vini Centanni siano tutti caratterizzati da qualità e semplicità, armonia e gusto.

Tutto ha inizio nei vigneti dell’azienda, situati tutti ad un’altitudine in media di 150 metri sul livello del mare su dolci pendii collinari, le viti possono beneficiare di un’esposizione estremamente favorevole ed i terreni che si prestano perfettamente per la realizzazione di vini autoctoni che possono vantare le certificazioni DOC ed IGP.

Per ottenere vini di alta qualità vi deve essere anche un lavoro incessante che inizia con la programmazione delle attività necessarie alla buona gestione dei terreni , delle viti e al lavoro in cantina, passaggio finale in cui si concretizzano mesi di grande impegno.

Alla base di tanto successo vi è la semplicità, la qualità più valorosa. È questo il carattere più prezioso dei vini Centanni, che rispecchiano in pieno il territorio e la personalità di chi li produce. Questo processo esprime una forte sapienza da parte della famiglia Centanni e la voglia di riscopre i propri valori nel rispetto delle tecniche tradizionali strizzando l’occhio alle nuove tecnologie. L’esperienza sul campo, tra le vigne e in cantina, che restituisce vini sinceri, freschi ed eleganti, naturali e generosi.

Il vino che più ci piace tra quelli dell’azienda agricola Centanni è forse il Passerina, anche se ovviamente la sceglierne uno tra i tanti non è facile,  il tutto parte con un’attenta selezione dell’uva, questa dopo essere appena stata raccolta viene portata in cantina, qui la pigiatura soffice è seguita da un immediato abbassamento della temperatura, questo serve a favorire la decantazione e l’eliminazione delle sostanze in sospensione presenti nel mosto. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata (10° per tutta la durata della fermentazione).

Una volta finita la fermentazione il vino torbido viene immesso in cisterne perfettamente pulite ad illimpidire. Il vino viene tolto dalle fecce pesanti di fermentazione e lasciato sulle fecce fini. L’Affinamento avviene in acciaio con continui “remuage” del prodotto per estrarre proprietà positive dalle fecce fini.

Nel periodo di febbraio il vino viene chiarificato, filtrato ed imbottigliato. Esce in commercio nel marzo successivo alla raccolta.

Il Passerina nasce da un vitigno 100% Passerina di proprietà della azienda Vini Centanni, ha un colore giallo paglierino ed è ideale per essere abbinato con formaggi freschi, carne bianca e pesce.

Vi aspettiamo in bottega e sul nostro nuovo shop online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *