20 Febbraio 2023 0 Prodotti ed eccellenze Santè Bio

Tra i prodotti selezionati da Santé uno di quelli che più ci piace è il riso Carnaroli di Ca’Vecchia, la storia di questa fantastica azienda nasce grazie alla famiglia Gazzani, la quale, inizia a dedicarsi alla lavorazione del riso e della frutta dopo aver ristrutturato un’antica corte risicola del XV secolo, situata nella provincia di Mantova, un territorio famoso per la coltura di due varietà di riso, il Carnaroli ed il Vialone Nano.

È proprio in questo luogo ricco di storia che la famiglia Gazzani ha fatto suo il rispetto dell’autenticità e della tradizione: in azienda genitori e figli lavorano insieme creando una formidabile sinergia capace di coniugare competenze e approcci diversi. Inoltre, la conduzione familiare permette di poter perseguire quella costante ricerca di qualità che caratterizza i prodotti di eccellenza, mediante il completo controllo della filiera e ad un’immutata passione.

Un prodotto di qualità non è solamente dato da una materia prima seguita e selezionata. Le caratteristiche organolettiche possono ridursi drasticamente se il prodotto non è correttamente conservato, lavorato nei giusti tempi dalla raccolta e processato in macchinari che li sottopongono a stress. Per Ca’Vecchia  sia l’igiene che il rispetto dei tempi è fondamentale per l’ottimo mantenimento del prodotto, solamente dopo aver raggiunto il momento giusto il riso viene lavorato in macchinari all’avanguardia: selezionatrici ottiche altamente sofisticate per il riso e lavorazione sottovuoto per la frutta in modo da evitare lo stress della cottura ad alta temperatura.

Il riso Carnaroli di Ca’Vecchia che abbiamo in bottega è conservato in barattoli di latta, questo nuovo ed innovativo packaging risponde ad una richiesta estetica ed “ecofriendly”: il barattolo è riciclabile all’infinito e il riso è preservato senza contaminazioni ed ossigeno per la massima conservazione possibile. A differenza del solo sottovuoto, che inibisce l’azione dei microrganismi aerobi, l’atmosfera protettiva agisce anche sui microrganismi anaerobi e sulla microflora tipica del riso, garantendo al consumatore un prodotto con caratteristiche organolettiche e sanitarie eccellenti.

Nonostante la denominazione di “Carnaroli” includa anche delle varietà similari di minor pregio, Ca’ Vecchia ha scelto di coltivare e lavorare esclusivamente le varietà autentiche dei pregiati risi d’eccellenza italiana. Il chicco viene sbiancato lentamente mediante ripetuti passaggi a freddo nelle sbiancatrici. L’attenta lavorazione priva di surriscaldamento garantisce una miglior qualità del prodotto. Riso bianco classico, ideale per risotti mantecati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *